In qualità di socio STRESS Scarl Distretto ad Alta Tecnologia sulle costruzioni sostenibili, oggi tra i più accreditati riferimenti nel settore dell'innovazione per le costruzioni nel Mezzogiorno, il Consorzio è presente in varie partnership progettuali interessate alle tematiche di sostenibilità, della sicurezza, della resilienza del costruito storico, delle città del futuro e delle reti infrastrutturali, dando centralità alle ricadute sui sistemi urbani e sociali.
Il Consorzio ha partecipato alla costituzione ed è partner attivo deI Centro Sperimentale di Sviluppo delle Competenze Edil-lab; promosso dalla Regione Campania, nasce con l'obiettivo di coordinare e rafforzare la qualità dell'offerta formativa nell’area delle Costruzioni in Campania, in risposta ai fabbisogni professionali emergenti sul territorio. Rappresenta uno strumento innovativo di integrazione e interazione tra i diversi attori politico-istituzionali ed economici del territorio: un luogo aperto e funzionale a stabili attività di sviluppo del capitale umano e abilitato a programmare iniziative formative e favorire un sempre più effettivo incontro tra domanda e offerta di lavoro.
Inoltre il Consorzio è soggetto fondatore della fondazione denominata Istituto Tecnico Superiore per l'Efficienza Energetica EnergyLab. L’ITS Energy-lab è un Istituto Tecnico Superiore dell’area “Efficienza Energetica” – Ambito “Processi e impianti a elevata efficienza e risparmio energetico” riconosciuto e autorizzato dal MIUR e dalla Regione Campania. Realizza percorsi biennali di istruzione superiore post-diploma professionalizzante non universitaria in grado di specializzare e qualificare giovani pronti ad entrare nel mercato del lavoro secondo le esigenze del sistema imprenditoriale di riferimento.