Prefabbricazione Digitale di componenti edilizi in GasBeton: dal design all’utilizzo sostenibile in moduli abitativi 4.0
Il progetto intende sviluppare un concept totalmente innovativo di elementi prefabbricati in calcestruzzo aerato autoclavato (AAC/GasBeton), prodotto attualmente dall’azienda capofila Ekoru s.r.l. nella forma di mattoni di dimensioni e densità variabili. L’obiettivo è quello di generare all’interno dell’azienda un percorso industrializzato ad alto contenuto tecnologico di progettazione-produzione-installazione che porti alla creazione di componenti edilizi intesi come “prodotto finito” (ossia tamponature, pareti o divisori comprensivi di aperture, impianti e accessori), da utilizzarsi nella realizzazione moduli abitativi 4.0 assemblabili in situ e caratterizzati da prestazioni controllate e garantite, elevato risparmio economico e migliorate caratteristiche ambientali ed energetiche.
Nell’ambito del suddetto progetto, il Consorzio T.R.E. si occuperà di modellare e parametrizzare tutti i componenti in AAC in oggetti architettonici avanzati, includendo i componenti edili, creando opportune famiglie potendo essere lette ed esportate nei principali formati di interscambio. Inoltre il modulo abitativo, sarà valutato e monitorato durante tutte le fasi: dalla realizzazione, trasporto al montaggio, uso e smontaggio.