La Fondazione I.T.S. Energy-lab è un Istituto Tecnico superiore che realizza percorsi biennali di eccellenza post diploma nell’Area “Efficienza Energetica” / Ambito “Processi e impianti ad elevata efficienza e a risparmio energetico”, per la formazione di tecnici altamente qualificati, pronti ad entrare nel mondo del lavoro.
Il Consorzio T.R.E. oltre ad avere partecipato alla scrittura del progetto è socio fondatore dela Scuola di Specializzazione Tecnica Post Diploma Energy-lab, nata per rispondere alla domanda di competenze tecniche, tecnologiche innovative e specialistiche per lo sviluppo della competitività delle imprese del territorio. In particolare il Consorzio è coinvolto in azioni di misure di accompagnamento in ingresso, in itinere e in uscita, per la promozione dell'inserimento lavorativo, di disseminazione dei risultati, in attività formative.
Ciascun percorso biennale è rivolto a un massimo di 24 giovani di età ricompresa tra i 18 e i 35 anni in possesso dei requisiti richiesti nei bandi di partecipazione.
I percorsi di Istruzione Tecnica Superiore promossi dall’ITS Energy-lab rilasciano, inoltre, n.40 CFU riconoscibili e spendibili all’interno dei percorsi universitari delle Università socie della Fondazione; ulteriori qualificazioni presenti nel Repertorio regionale campano, nonché attestazioni e abilitazioni in materia di sicurezza.