Studio e sviluppo di un Sistema Integrato di supporto al Monitoraggio ed alla Manutenzione di Infrastrutture ferroviarie
Il progetto ha definito una proposta di sistema telematico per il monitoraggio e la diagnostica, di supporto alla manutenzione di infrastrutture ferroviarie. Il sistema è rivolto sia alle infrastrutture di tipo tecnologico, gli impianti che alle opere civili, al fine di contribuire al miglioramento degli standard di disponibilità, di sicurezza e di contenimento dei costi di manutenzione.
Il progetto ha interessato la sperimentazione di molteplici prodotti “dimostratori”, utili a indicare delle soluzioni praticabili per la futura realizzazione di prototipi da parte di imprese costruttrici e sfruttabili quindi anche a fini commerciali.
Per l’attuazione del progetto le attività hanno interessato lo sviluppo di sistemi di rilevazione e diagnostica delle infrastrutture tecnologiche, il sottosistema di telecomunicazioni e il centro di controllo del sistema integrato; in particolare Consorzio T.R.E. si è interessato di sviluppare i sistemi di rilevazione e diagnostica delle infrastrutture civili e di concorrere alla definizione e sperimentazione delle specifiche funzionali del sistema integrato.
Il progetto è stato finanziato dal MIUR.