Soluzioni innovative MultifunzionAli peR l’otTimizzazione dei Consumi di energiA primaria e della vivibilità indoor nel Sistema Edilizio
Obiettivo del progetto è lo studio di soluzioni per il contenimento dei consumi energetici del sistema edificio-impianto, con riferimento sia alle nuove costruzioni che alla riqualificazione di edifici esistenti.
Il Consorzio oltre alle attività di ricerca industriale, si è occupato della modellazione BIM del complesso di edifici ospitante la sezione navale del Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università di Napoli Federico II. Essa è risultata particolarmente interessante perché ha promosso l’utilizzo di nuovi strumenti, che rendono più efficace il processo di rilievo, restituzione e visione, per la successiva attività di riqualificazione energetica e funzionale. Si è ottenuto un modello parametrico e informativo, dettagliato e fedele allo stato attuale, caratterizzato fino ad un LOD D, così come specificato nella UNI 11337-parte 4. Tra le sfide affrontate nel corso della modellazione si annovera la parametrizzazione di elementi strutturali di notevole grandezza come, ad esempio, le travi reticolari metalliche, e la realizzazione di componenti architettonici ad hoc. Il modello BIM ottenuto, grazie all’imponente lavoro di indagini diagnostiche, è risultato un valido strumento di supporto alle attività di progettazione. Il modello, correttamente impostato, ha fornito una accurata caratterizzazione dell’involucro edilizio in termini di geometria e proprietà, dati essenziali per effettuare le simulazioni energetiche. Attraverso i formati di scambio e l’interoperabilità, i dati sono stati trasferiti a software energetici specifici, ottimizzando notevolmente la fase preliminare di modellazione energetica dell’edificio, per il progetto di riqualificazione energetica. Per la progettazione dell’intervento di riqualificazione, sviluppato da ia2 (Studio Associato Ing.ri Barbieri Chiara, Greco Aniello e Camarca Aniello per conto del Consorzio Universitario di Economia Industriale e Manageriale), il modello multidimensionale BIM, messo a disposizione, è risultato un valido supporto per le successive fasi di modellazione.